logo della Repubblica italiana

Regolamento di disciplina degli alunni

Valido per la scuola secondaria di primo grado

Descrizione

Il regolamento di istituto è un insieme di norme e regole che disciplinano la convivenza all’interno di un istituto scolastico. Ogni scuola italiana ha il proprio regolamento, che viene deliberato dal Consiglio d’istituto. Questo organo collegiale rappresenta, insieme al Collegio dei docenti e ai Consigli di classe, il massimo organo decisionale della scuola. Il Consiglio d’istituto ha il compito di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività dell’istituto.

Il regolamento d’istituto stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola, garantendo il corretto funzionamento nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti: gli studenti, le famiglie, i docenti, il dirigente scolastico e il personale non docente. Inoltre, il regolamento d’istituto deve essere in linea con la legge dello Stato e non può prevedere regole in contrasto con quest’ultima.

Regolamento Caiati

Indirizzi di studio collegati