Descrizione

Il Rapporto di Auto-Valutazione (RAV) è uno strumento di valutazione adottato da tutte le scuole italiane a partire dall’anno scolastico 2014-2015. Esso fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento. In pratica, il RAV è composto da diverse dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole. Una volta compilato, il rapporto rimane visibile, consultabile e confrontabile, consentendo il monitoraggio dei miglioramenti e dell’evoluzione dell’istituzione scolastica in questione. La sua finalità principale è coinvolgere tutti i componenti della scuola in una valutazione collegiale quanto più realistica possibile.