La Storia

L'Istituto Comprensivo "Caiati - Don Tonino Bello", istituito il 1^ settembre 2023, ha nel suo bacino di utenza la città di Bitonto e due frazioni, Palombaio e Mariotto, situati a Ovest del comune Diversificato è il tessuto sociale di riferimento: nell'intero Comprensivo è presente un'utenza di vario livello socio-economico e culturale. Nel contesto cittadino sono presenti quattro Circoli Didattici, pertanto la scuola risulta ben inserita nel contesto. Molti ragazzi, sono seguiti e stimolati sul piano culturale dalle famiglie, molti altri, invece, hanno trovato, in sinergia con la scuola, nelle associazioni e nei gruppi di volontariato promossi dall'Ente Locale, il giusto supporto ai propri bisogni educativi e formativi. Nelle frazioni, la scuola rappresenta un importante punto di riferimento per cui si fa carico dei bisogni sociali e culturali della popolazione. Ambedue le realtà scolastiche rappresentano per un numero significativo di alunni un importante opportunità di crescita tale da stimolare il raggiungimento di competenze adeguate al presente proiettate nel futuro.